Chi siamo

texture

Nella montagna tra Piemonte e Liguria, nel piccolo paese di Ormea a 750 metri s.l.m., in posizione soleggiata sulla riva destra del fiume Tanaro, si trova l’Azienda Agricola Casairoi certificata biologica dove Patrizio Michelis allestisce i preparati e altri prodotti per l’agricoltura biodinamica.

L’idea

L’idea di cominciare a produrre preparati biodinamici e di farlo proprio a Casairoi non è banale e soprattutto non è una scelta scontata dettata dal fatto di avere un’azienda agricola di famiglia in Ormea. In questa attività confluiscono infatti le origini contadine di Patrizio e dunque gli insegnamenti della tradizione, ma anche l’esperienza di una vita legata all’amore per il Creato, per l’apicoltura e l’agricoltura biodinamica, che ha praticato e divulgato per oltre trent’anni. Oggi il desiderio di trasmettere le buone pratiche dell’agricoltura biodinamica si unisce finalmente alla preparazione e l’utilizzo dei preparati. Nell’azienda Casairoi sono presenti le condizioni necessarie per allestire al meglio i preparati perché gli stessi possano veramente sostenere i tre principi cardini della biodinamica ovvero il mantenimento della fertilità della terra, rendere sane le piante in modo che possano resistere alle malattie e ai parassiti, produrre alimenti di qualità più alta possibile.

Azienda

L’Azienda Agricola Casairoi si presenta oggi coltivata a prati polifiti arborati, dove viene effettuata la raccolta delle specie vegetali necessarie per i preparati che crescono spontaneamente o sono coltivate. I terreni sono condotti nel pieno rispetto di Madre Terra, con metodi naturali, senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi, come è stato da oltre cento anni, da quando sono di proprietà della famiglia Michelis, Sono ricchi di humus, scuri, profumati e ben strutturati, proliferano di lombrichi e di forze vitali. L’acqua è attinta da una sorgente che si origina in quota nel bacino del Monte Pizzo costituito da porfiroidi quarziferi; è acqua viva che non conosce tubazioni e trattamenti chimici inquinanti. Il clima è ideale: soleggiato ma fresco d’estate, presenta nel periodo invernale la benefica azione della neve che trasmette al terreno le forze di luce necessarie al corretto allestimento dei preparati che riposano in Madre Terra. Oltre all’allestimento è fondamentale anche la conservazione dei preparati, delle erbe e degli altri prodotti: per questo i locali a loro destinati sono stati predisposti con la massima cura e attenzione per i dettagli.

texture